Festival

malfattori bed a lu fanizza cutrofiano salento
10SET

I MalfATTORI – Galatina, P.zza San Pietro

 

Il gruppo, composto da Sabina Blasi, Gianpaolo Viva, Roberto Rovito, Sergio Orlanduccio promuove, per la stagione 2017 uno spettacolo di cabaret dal titolo “E perché no?”.

Il repertorio è composto da una serie di divertenti scenette che descrivono, in maniera ironica, i diversi aspetti ed avvenimenti della comune vita quotidiana. L’esibizione durerà circa un’ora e trenta minuti e assumerà toni e ritmi esilaranti, determinati da un continuo “gioco”, da parte dei personaggi, all’insegna dell’improvvisazione teatrale.
10 SETTEMBRE

Galatina, Piazza san Pietro

circa ore 21.30

Seguiteli sulla pagina Facebook “Gruppo Comico I MalfATTORI”

10SET

Salento International Film Festival 2017 – 14^ Edizione

Un’imperdibile occasione di confronto tra produzioni cinematografiche internazionali e nazionali sul ruolo del cinema come forma di comunicazione culturale e di legame tra i popoli.

Il cinema, protagonista per un’intera settimana, nella splendida cittadina di Tricase, con location d’eccezione come Palazzo Gallone, si differenzia qui in Salento per il suo essere “indipendente” e “itinerante”.

Cinema indipendente per concedere un’opportunità ai giovani salentini talentuosi di credere nelle proprie capacità, ma allo stesso tempo con un’attenta programmazione ai lungometraggi, corti e documentari che parteciperanno al concorso.

Il Salento International Film Festival è diventato un evento internazionale per il suo concetto di festival itinerante: a partire dal Prince Charles Cinema di Londra nel 2010, il SIFF World Tour ha portato moltissimi film indipendenti nelle città di tutto il mondo, tra cui Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Santiago del Chile, Yerevan.

 

Palazzo Gallone

Via Marina Porto, 14

73039 Tricase (LE)

3273844320

dal 01 settembre al 10 settembre

15AGO

Festa San Rocco Torrepaduli (Ruffano)

Abbinare letto San Rocco Torrepaduli il Cutrofiano Fanizza

La sera del 15 agosto, in occasione dei festeggiamenti di san Rocco, da tempo immemorabile, decine di migliaia di persone si riversano nel piccolo centro salentino per partecipare, come spettatori o ballerini, alla “danza delle spade” “pizzica-scherma”: al suono ipnotico dei tamburelli, due uomini mimano un duello di scherma usando le mani, al ritmo incalzante dei tamburelli e dell’armonica a bocca suonati dai musicisti che si dispongono in cerchio (ronda).

notte-della-taranta-melpignano
26AGO

La notte della taranta 2017

La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa: è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

L’’Orchestra popolare “la Notte della Taranta” è l’’espressione ufficiale dell’’omonimo festival, inaugurato nel 1998 e divenuto il più grande appuntamento dedicato alla musica popolare in Italia. La vasta risonanza anche internazionale raggiunta dalla Notte della Taranta ha rinnovato le fortune della pizzica, la musica tradizionale salentina, portandola a dialogare con altri linguaggi musicali. Importanti direttori e solisti vengono regolarmente convocati per rinnovare l’’esuberante festa della danza salentina.

mercatino-del-gusto-maglie 3
01AGO

Mercatino del gusto

Importante appuntamento con il cibo di strada, cinque serate di puro divertimento e degustazioni con bancarelle, laboratori, tanta gastronomia a Maglie con il mercatino del gusto, da lunedi’ 1 al 5 agosto. Cinque serate per degustare i prodotti tipici locali della Puglia, tra le vie del centro storico si potranno assaporare, tramite le degustazioni guidate , tutte le specialità culinarie pugliesi dalla pasta fatta in casa al pesce, dai pezzetti al rustico, dalle pizze alla carne..

Sin dalle 20 i visitatori potranno fermarsi nella “Piazza del vino” o in quella della “birra artigianale” e di “beer firm”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella “Via della gastronomia”, assaporare l’oro verde nella “Piazza dell’olio extravergine di oliva” o coccolarsi nella “Via del Benessere” con prodotti gluten free.

La prima serata propone una serie di eventi e appuntamenti. Nei giardini di Villa Tamborino spazio alle nuove Cene itineranti (ingresso 35 euro – info e prenotazioni 380.1931680 – 9.30/14),